Come fare una citazione?

Chiesto da: Sebastião Leal | Ultimo aggiornamento: 23. febbraio 2022

Punteggio: 4.3/5 (11 recensioni)

Per fare un preventivo direttamente, devi copiare il discorso dell’autore che ti interessa, mettendolo tra virgolette per chiarire che il discorso non è tuo e, naturalmente, facendo riferimento all’autore. IL Citazione diretto può essere breve o lungo. Il cortometraggio deve essere composto da un massimo di 3 righe e inserito in tutto il testo.

Come si fa un lungo preventivo diretto?

La citazione diretta lunga deve essere evidenziata con un rientro di 4 cm, dimensione del carattere 10 e non utilizzare le virgolette. La spaziatura tra le righe deve essere semplice. Lascia uno spazio di 1,5 tra il resto del testo e la citazione. L’allineamento deve essere giustificato.

Come fare una citazione rientrata?

Devono essere indicati il ​​cognome dell’autore, l’anno di pubblicazione del libro e la pagina in cui si trova la frase. Se in qualsiasi momento nella frase che precede la citazione tratteggiata si fa riferimento direttamente all’autore, il suo cognome deve essere scritto solo con l’iniziale maiuscola.

Come si fa una citazione?

citazione diretta

  1. Deve contenere l’anno di pubblicazione e la pagina da cui è stato estratto il testo.
  2. Se si cita prima la frase tra virgolette, il riferimento dell’autore deve apparire nell’ordine: (COGNOME DELL’AUTORE, anno, pagina). …
  3. Se citi prima l’autore, usa: Cognome (anno, numero di pagina).

Come citare un preventivo indiretto?

La caratteristica principale della citazione indiretta è l’adattamento del brano. Ciò significa che spetta all’autore descrivere con parole sue l’idea del riferimento originale. Anche così, nella citazione indiretta, deve essere menzionato l’autore e l’anno dell’opera. Tuttavia, il numero di pagina non è richiesto.

Come fare citazioni dirette e indirette in opere accademiche

35 domande correlate trovate

Come citare un libro ABNT?

Per fare riferimento a un libro secondo ABNT, si deve scrivere: COGNOME, Nome abbreviato. Titolo: sottotitolo. Edizione. Luogo di pubblicazione: Editore, data di pubblicazione dell’opera.

Come dovrebbe essere la citazione diretta breve? Fai un esempio?

PREVENTIVO BREVE DIRETTO: quando non supera le 3 righe. Fanno parte del testo, ma devono essere racchiusi tra virgolette. Esempio: “Essere o non essere, questo è il problema”, (SHAKESPEARE, 1599, atto III scena I), era l’espressione preferita.

Che cos’è una citazione di esempio?

Citazione è il sostantivo femminile che indica l’atto o l’effetto di citare o riferirsi a qualcosa. Una citazione esprime un’idea o un’opinione su un testo di un determinato autore e l’autore deve essere sempre identificato. … Quando la lunghezza non supera le tre righe, la virgoletta deve essere racchiusa tra virgolette doppie.

Quali sono i tipi di citazioni?

Forse lo sai già, ma ci sono tre tipi di citazione: la citazione diretta (breve e lunga), la citazione indiretta e la citazione di citazione (apud).

Come citare ABNT 2021?

Se la citazione è diretta (scritta come il discorso dell’autore), e ha fino a 3 righe, può essere scritta all’interno del testo, informando l’autore, l’anno e la pagina. Se la citazione occupa più di 3 righe, deve essere inserita in un carattere di 10 punti, con un rientro di 4 centimetri e una spaziatura unica.

Come si fa la citazione diretta?

Per fare una citazione diretta, devi copiare il discorso dell’autore che ti interessa, mettendolo tra virgolette per chiarire che il discorso non è tuo e, naturalmente, facendo riferimento all’autore. La citazione diretta può essere corta o lunga. Il cortometraggio deve essere composto da un massimo di 3 righe e inserito in tutto il testo.

Come indentare una citazione in Word?

Seleziona il layout di pagina e prendi nota del rientro sinistro e destro e della spaziatura prima e dopo le opzioni. Posizionare il cursore all’inizio del paragrafo che si desidera modificare. Per far rientrare il paragrafo, digita la distanza desiderata nella casella Sinistra o Destra nella casella sinistra o destra in Layout di pagina.

Come fare riferimento a Bncc?

Il BNCC è un documento redatto dal Ministero dell’Istruzione, adottando la stessa norma dei documenti ufficiali degli altri Ministeri di cui disponiamo:

  1. Nella frase (Citazione indiretta): Brasile (2018);
  2. Alla fine del comma (Citazione Diretta): (BRASIL, 2018, p. 35);
  3. Riferimenti: BRASILE. Ministero della Pubblica Istruzione. Base comune del curriculum nazionale.

Che cos’è una citazione diretta lunga?

La citazione diretta è la trascrizione integrale di parte dell’opera dell’autore consultato. Esistono due tipi di quotazione diretta: breve (fino a 3 righe); lungo (più di 3 righe).

Come fare una citazione indiretta lunga?

Come fare un preventivo indiretto? Nelle citazioni indirette, utilizzando il sistema autore-data, deve essere preventivamente indicato il cognome dell’autore dell’opera consultata, seguito dalla data di pubblicazione del documento. Nelle citazioni indirette è facoltativo indicare le pagine consultate.

Come fare un lungo preventivo diretto ABNT 2021?

Il nome dell’autore deve essere aggiunto seguito dall’anno di pubblicazione dell’opera tra parentesi; Citazione diretta lunga (più di 3 righe): formattazione del testo con dimensione 10 e rientro di 4 cm. Aggiungere tra parentesi il nome dell’autore seguito dall’anno di pubblicazione dell’opera.

Quali tipi di registrazione esistono?

Esistono tre tipi fondamentali di record: il record bibliografico, il record di riepilogo o contenuto e il record di citazioni. Ogni docente può seguire un modello di iscrizione, tenendo presente che non esiste un modello pronto e/o determinato. Pertanto, i modelli presentati sono suggerimenti.

Come fai a sapere se il preventivo è diretto o indiretto?

  1. Citazione Diretta: quando parte dell’opera dell’autore consultato viene trascritta testualmente. …
  2. Citazione indiretta – è quando l’idea di un altro autore viene espressa con le sue stesse parole, senza alterarla o travisare. …
  3. Citazione di citazione: quando una citazione viene estratta da una fonte a cui non è disponibile l’accesso diretto.

Cos’è una citazione formale?

Si tratta di una citazione di un documento non consultato nel suo formato originale, ma citato in un altro documento. Questa forma di citazione dovrebbe essere utilizzata solo quando l’accesso al documento originale è totalmente impossibile.

Cosa sono gli esempi di citazioni dirette e indirette?

La citazione diretta è quella che trascrive parte di un’opera, nelle parole dell’autore. … Citazione indiretta: è quella che si basa su un’opera, con le nostre parole. In questo caso, indichiamo il cognome dell’autore e l’anno di pubblicazione dell’opera (il numero di pagina è facoltativo).

Che cos’è una citazione testuale?

Una citazione testuale, quindi, consiste nella riproduzione esatta di un’espressione, inserita nel suo stesso discorso. … La caratteristica principale della citazione testuale è che viene mantenuta la sua formulazione originaria, a differenza di quanto accade con la parafrasi.

Come faccio a fare un breve preventivo diretto?

Citazione del sito web vs riferimento al sito web

  1. Nome dell’autore o dell’organizzazione;
  2. Titolo della pagina, storia, rapporto o articolo;
  3. giorno, mese e anno di pubblicazione (se presente);
  4. Indirizzo email (tra i segni ), dopo “Disponibile a:”;
  5. Data di accesso al sito, dopo “Accesso a:”.

Come fare un preventivo di più di 3 righe?

Citazione più lunga di tre righe

Le trascrizioni dei testi con più di tre righe devono essere evidenziate con un rientro di 4 cm dal margine sinistro, con un carattere più piccolo del testo, senza virgolette e con interlinea singola.

Come citare un esempio in un saggio?

Spesso utilizzati per iscritto per dare credibilità alle tue argomentazioni, gli esempi possono essere inseriti nel tuo testo attraverso connettivi che presentano questa idea, come ad esempio:

  1. esemplificazione;
  2. Per esempio;
  3. questo è;
  4. come;
  5. in altre parole.

Come citare un libro di esempio?

Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  1. PRENOTARE. COGNOME DELL’AUTORE, Nomi. Titolo. Edizione. …
  2. ARTICOLO DI RIVISTA. COGNOME DELL’AUTORE, Nomi. Titolo dell’articolo. …
  3. ARTICOLO DI GIORNALE. COGNOME DELL’AUTORE, Nomi. Titolo dell’articolo. …
  4. TESTO INTERNET (generalmente) COGNOME DELL’AUTORE, Nomi. Titolo.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *