Cosa sono i prodotti monofase PIS e COFINS?

Chiesto da: Denis Antunes Castro | Ultimo aggiornamento: 1. aprile 2022

Punteggio: 4.8/5 (68 recensioni)

I prodotti monofase sono chi, quando fa parte di una filiera, solo il primo paga l’imposta Prodotto. Una parte del valore viene loro riscossa per finanziare il PIS e COFINS.

Cosa sono i prodotti Monofase PIS e COFINS?

Scopri alcuni esempi:

  • benzina, gasolio, gas di petrolio liquefatto (GPL), cherosene aeronautico, biodiesel e nafta;
  • alcol idrato per combustibili;
  • prodotti farmaceutici, profumeria, articoli da toeletta e prodotti per l’igiene personale;
  • acque, birre, bibite e preparati composti;

Che cos’è PIS e COFINS monofase?

Il sistema di tassazione concentrata (monofase) non è da confondere con i regimi di calcolo cumulativo e non cumulativo del Contributo al PIS/Pasep. … Il prelievo monofase concentra la raccolta di PIS e Cofins in una fase della filiera e alleggerisce le altre, che sono soggette ad aliquota zero.

Come sapere se PIS e COFINS sono monofase?

Ai ricavi della vendita, da parte dell’industriale o dell’importatore, di prodotti classificati nel TIPI nelle posizioni da 33.03 a 33.07 e nei codici 3401.11.90, 3401.20.10 e 9603.21 e nei codici 3401.11.90, 3401.20.10 e 9603.21 saranno applicate aliquote del 2,20% per PIS e del 10,30% per COFINS. 00.

Cosa sono le tasse monofase?

FISCALE MONOFASE O CONCENTRATA. Il regime monofase, noto anche come tassazione monofase o concentrata, consiste in un meccanismo simile alla sostituzione fiscale, in quanto attribuisce a un determinato contribuente la responsabilità dell’imposta dovuta lungo l’intera filiera di un prodotto o servizio.

Prodotti Monofase Nazionale

42 domande correlate trovate

Che cos’è il regime di tassazione monofase?

Nel regime monofase, il carico fiscale è concentrato in un’unica fase del ciclo produttivo e, quindi, sostenuto da un unico contribuente, senza, in tale sistema, la necessità di seguire il principio di non cumulabilità, tipico della regime multifase.

Qual è la differenza tra monofase e tasso zero?

Dopo tutto, qual è la differenza tra tasso zero e regime monofase? Il cliente finale che acquista un prodotto monofase – come ad esempio una birra alla spina – non paga importi aggiuntivi riferiti a PIS e Cofins. … D’altra parte, un prodotto a tasso zero non è tassato in nessuna fase della catena di consumo.

Come sapere se un prodotto è Monofasico o meno?

Il modo migliore per identificare un prodotto monofase è controllarne il numero NCM. Purtroppo, al momento, non esiste un elenco completo e completamente corretto di tutti i prodotti. L’ideale, quindi, è che questa verifica sia effettuata dai gestori, in base alla merce da loro venduta.

Che cos’è l’NCM monofase?

I prodotti monofase sono quelli che, quando fanno parte di una filiera produttiva, solo il primo effettua il pagamento dell’imposta sul prodotto. Una parte dell’importo viene loro riscossa per finanziare PIS e COFINS.

Come calcolare i Simples Nacional monofase PIS e COFINS?

Ad esempio: la società X ha guadagnato BRL 100.000,00 nel mese 05/2021 e la tariffa applicabile all’azienda è del 10%. Di conseguenza, la società pagherà R$ 10.000,00 di tasse. È importante sottolineare che all’interno dell’aliquota unica ci sono tutte le tasse, ciascuna con la sua quota.

Dove si applicano PIS e COFINS?

COFINS: Legge complementare n. 70, del 30 dicembre 1991: … Mentre il PIS ha lo scopo di promuovere l’integrazione sociale dei dipendenti, COFINS è un contributo al finanziamento della sicurezza sociale – inclusa la sicurezza sociale, l’assistenza sociale e la sanità pubblica.

Quali sono le tariffe e la differenza tra il regime cumulativo non cumulativo e quello cumulativo monofase di PIS e COFINS?

Nel caso di PIS e COFINS non cumulabili sono previsti crediti per la detrazione delle vendite precedenti. Tali crediti vengono detratti dall’importo versato allo Stato. Altre imposte utilizzano già il regime non cumulativo, come nel caso dell’ICMS. Le aliquote del regime non cumulativo sono 1,65% per PIS e 7,6% per COFINS.

Cosa sono i prodotti farmaceutici monofase?

Quando i distributori di farmaci e le farmacie rivendono farmaci con tassazione monofase, non pagano PIS e COFINS.

Esempi di prodotti inclusi nell’elenco sono:

  • Profumi ed eau de cologne;
  • Prodotti per il trucco per labbra e occhi;
  • creme di bellezza;
  • shampoo;
  • creme da barba;
  • Deodorante;
  • Filo interdentale.

Quali prodotti sono soggetti a PIS e COFINS?

PRATICO TAVOLO PIS E COFINS. Mozzarella, Minas, Prato, Coalho, ricotta, ricotta, provolone, parmigiano e formaggio fresco non stagionato. Legge n. 10.925/2004, art. 1, XIII e § 1.

Quali sono i prodotti a tasso zero di PIS e COFINS?

I libri beneficiano del tasso zero. Vedi argomento PIS e COFINS – Tasso Zero – Libri. Concimi classificati nel capitolo 31, esclusi i prodotti per uso veterinario, del TIPI. La tariffa fino al 30.04.2016 per la carta destinata alla stampa di giornali è stata ridotta a zero.

Come conoscere l’NCM di un prodotto?

Per conoscere il codice NCM di una merce, consultare il NCM Online del Sistema Classif del Portale Unico del Commercio Estero (Pucomex). La consultazione su NCM Online può essere effettuata effettuando una ricerca per codice o parole e navigando nell’albero di NCM.

Come registrare i prodotti Monofasici?

Configurazione del prodotto

  1. In fiscale, accedi alla scheda Registrati > Prodotti;
  2. Informare l’Azienda e fare doppio clic sul prodotto che si desidera configurare;
  3. Vai alla scheda Federal > nel campo “CST of PIS/COFINS”, nel campo CST, inserisci CST da 02 a 04;
  4. Nella stessa scheda, indicare la natura delle entrate per il CST selezionato nel campo sopra;

Cos’è l’incidenza monofasica?

L’incidenza monofase indica la forma di tassazione in cui si ha un’unica incidenza di una data imposta su un determinato bene o operazione.

Qual è la differenza tra monofase e sostituzione fiscale?

La tassazione monofase consiste sostanzialmente nel concentrare la tassazione su una sola fase della filiera, azzerando l’aliquota che si applicherebbe in un’altra fase. … In sostituzione dell’imposta, un terzo è obbligato a riscuotere l’imposta al posto del contribuente.

Cos’è il legame monofasico?

Monofase: due fili, una fase fornita dall’utenza e uno neutro. Nella scelta dell’impianto da installare in casa non importa molto se la casa è “piccola” o se ha pochi residenti, ma quanti elettrodomestici sono collegati alla rete, soprattutto contemporaneamente.

Cosa significa rivendita operazione di tassazione in un’unica fase ad aliquota zero?

La tassazione monofase consiste in un regime di tassazione differenziata PIS e COFINS, in cui la riscossione delle tasse avviene nella fase iniziale della filiera, ovvero la riscossione è effettuata dall’industria o dall’importatore responsabile del prodotto.

Qual è il vantaggio della tassazione monofase?

La tassazione monofase si riferisce a questi eventi. … Il vantaggio è che, concentrando la tassazione su produttori e importatori, il flusso di informazioni viene ridotto e ottimizzato, migliorando l’azione delle autorità fiscali nei loro processi ispettivi.

Cosa sono PIS e COFINS a tasso zero?

L’aliquota corrisponde alla percentuale (%) della base imponibile, per determinare il valore di un’imposta. Quando questa percentuale è zero (0%), anche se c’è una base di calcolo, il risultato è che quell’operazione non avrà l’imposta dovuta.

Che cos’è pin e COFINS?

Il contributo al finanziamento della previdenza sociale (COFINS) e il contributo al PIS/PASEP, attualmente richiesti, sono versioni più recenti di tasse che esistono da decenni nel paese. … Si tratta, quindi, di tasse le cui entrate non sono condivise con gli stati, il distretto federale e i comuni.

Come sapere se un prodotto è esente da PIS e COFINS?

L’incidenza cumulativa si applica, come detto, alle società tassate sull’utile presunto. L’aliquota è del 3% di Cofins e dello 0,65% di PIS, quindi il calcolo sarà il seguente: PIS o Cofins = ricavo lordo + somma delle aliquote (3% + 0,65%).

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *