Quando è stato dichiarato lo stato di pandemia in Brasile?

Chiesto da: Bianca Batista | Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2022

Punteggio: 4,7/5 (38 recensioni)

stato decretato di pubblica calamità nel Brasile a causa del pandemia del nuovo coronavirus. Pubblicato il Decreto Legislativo 20 marzo 2020, n. 6 (DOU 20.03.2020, Sezione 1 – Extra, pag.

Cos’è il coronavirus?

I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e nell’uomo. Nell’uomo, i coronavirus causano infezioni respiratorie, che vanno dal comune raffreddore a malattie gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il coronavirus recentemente scoperto causa la malattia COVID-19.

Come si trasmette il COVID-19?

Le persone infette possono trasmettere il virus tossendo, parlando o persino respirando, quando espellono goccioline più grandi che alla fine si depositano o aerosol più piccoli che possono galleggiare nell’aria.

Dobbiamo restare a casa per proteggerci dal coronavirus (COVID-19)?

Il distanziamento sociale è una misura comportamentale molto importante in questo momento, non solo per la protezione individuale, ma per rallentare la diffusione del virus. Se puoi lavorare da casa e/o uscire di casa poco o per niente, fallo! Se necessario, cerca di frequentare farmacie, supermercati o qualsiasi altro commercio in orari alternativi.

Come prevenire il COVID-19 sul posto di lavoro?

  • Mantenere l’ambiente di lavoro sempre igienizzato e disinfettato, in particolare le superfici e gli oggetti che vengono toccati frequentemente;
  • Incoraggiare i dipendenti a lavarsi le mani regolarmente o a disinfettare con gel alcolico al 70%;
  • Incoraggiare l’uso e la messa a disposizione di mascherine, nonché contenitori chiusi per il loro smaltimento;
  • Informare che ogni dipendente che mostra sintomi dovrebbe rimanere a casa o rivolgersi a un medico.

Live 16/02/22 – La fine forzata della pandemia

17 domande correlate trovate

Come posso muovermi se lavoro da casa durante l’isolamento COVID-19?

Il consiglio di fare delle pause e delle attività durante l’orario di lavoro vale anche per l’home office. Fare alcune cose in piedi, trovare ragioni per camminare, allungarsi, prendersi cura della propria postura, prendersi una pausa quando necessario e non dimenticare: evita di stare seduto troppo a lungo.

Quali abitudini possono aiutare a mantenere la mente e il corpo sani durante la pandemia di COVID-19?

Mantenere organizzata la routine domestica, lavorativa e del tempo libero, avere l’abitudine di parlare con amici e familiari, prendersi cura del sonno e mantenere una dieta adeguata e sana fanno parte delle raccomandazioni che ti aiuteranno a preservare la tua salute mentale.

Devo usare stoviglie e posate usa e getta se ho qualcuno con COVID-19 in casa?

Non è obbligatorio utilizzare posate, piatti e bicchieri usa e getta. La pulizia con acqua e sapone è sufficiente per eliminare il virus dalla superficie degli utensili. Anche le lavatrici automatiche svolgono questa funzione.

È pericoloso dormire con una persona che ha avuto il COVID-19?

Sì. Si raccomanda l’isolamento della persona con il nuovo coronavirus in una stanza singola per il rischio di trasmissione durante la notte. Il meccanismo di trasmissione è durante il contatto e anche per goccioline, che possono, in alcune situazioni, verificarsi per aerosol.

Quali abitudini possono aiutarmi a superare la pandemia di COVID-19?

Mantenere organizzata la routine domestica, lavorativa e del tempo libero, avere l’abitudine di parlare con amici e familiari, prendersi cura del sonno e mantenere una dieta adeguata e sana fanno parte delle raccomandazioni che ti aiuteranno a preservare la tua salute mentale.

Per quanto tempo il virus COVID-19 rimane attivo su diverse superfici?

Le particelle virali rilasciate con la saliva possono rimanere nell’aria per circa 40 minuti e fino a 2 ore e 30 minuti. I virus che si depositano su una superficie, a seconda delle caratteristiche di quella superficie, possono rimanere vitali per alcune ore o addirittura giorni. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha rilevato che il virus è vitale fino a 72 ore su plastica e acciaio inossidabile, 24 ore su cartone e quattro ore su rame. La quantità di virus sulle superfici diminuisce nel tempo, riducendo il rischio di contaminazione. La cosa più importante è evitare di toccare le superfici con cui molte persone entrano in contatto, che includono tavoli, piani di lavoro, maniglie delle porte, interruttori, telefoni, tastiere, rubinetti, ecc. La pulizia delle superfici con disinfettante o sapone è molto efficace.

Come lavare i vestiti di una persona con la malattia di coronavirus?

In comune lavatrice. Anche il lavaggio della vasca rimane invariato. Si dovrebbe evitare di scuotere i vestiti all’interno, prevenendo così la diffusione di particelle.

Come pulire e decontaminare oggetti e utensili in casa per prevenire il Covid-19?

I prodotti per la pulizia a base di cloro o alcol sono efficaci per pulire la casa. Il detersivo ordinario è adatto anche per lavare i piatti.

I virus respiratori si diffondono per contatto, quindi l’importanza di pratiche igieniche frequenti, la disinfezione di oggetti e superfici toccati frequentemente, come telefoni cellulari, giocattoli, maniglie delle porte, corrimano, sono indispensabili per la protezione contro il virus. Dovresti evitare di condividere oggetti come piatti, tazze e posate.

Il COVID-19 è più grave nelle persone con pressione alta?

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i pazienti con condizioni croniche preesistenti, come l’ipertensione, avevano versioni più gravi della malattia causata dal nuovo coronavirus.

La diarrea può essere un sintomo di COVID-19?

Nota: nel sospetto di COVID-19, la febbre può essere assente e possono essere presenti sintomi gastrointestinali (diarrea).

/p>

Posso mangiare carne di maiale se ho il COVID-19?

Non ci sono restrizioni dietetiche legate al COVID-19.

Devo comunque prendere precauzioni come una maschera, usare gel alcolico e il distanziamento sociale se ho già avuto COVID-19?

Secondo le attuali evidenze scientifiche, esiste la possibilità di una nuova contaminazione da parte del virus che causa il COVID-19. Ci sono già state segnalazioni di casi nel mondo di pazienti che hanno acquisito il virus due volte. Pertanto, tutte le misure preventive dovrebbero essere mantenute, anche se ti è già stato diagnosticato in precedenza, seguendo sempre le raccomandazioni degli organi sanitari.

Gli anziani e i bambini possono rimanere a casa con un caso confermato di COVID-19 e in isolamento?

Preferibilmente, non dovremmo tenere le persone sane nello stesso ambiente con un paziente infetto dal nuovo coronavirus, in particolare gli anziani, in quanto rappresentano il principale gruppo di rischio per la malattia.

Una donna che allatta al seno che è stata contagiata dal coronavirus può continuare ad allattare?

Per le madri con diagnosi sospetta o confermata di Covid-19, l’allattamento al seno può essere continuato, a condizione che vengano osservate le misure di prevenzione raccomandate, come lavarsi le mani e gli avambracci prima di toccare il bambino al momento della poppata e indossare una mascherina durante l’allattamento. Se hai intenzione di estrarre il latte, è importante igienizzare adeguatamente il tiralatte e i contenitori. Sebbene non ci siano ancora studi che confermino se vi sia o meno la trasmissione del nuovo coronavirus attraverso il latte materno, i benefici dell’allattamento al seno superano i potenziali rischi di trasmissione del virus.

Quale maschera dovrebbe indossare una persona sospettata di avere il COVID-19?

Le persone in isolamento domiciliare a causa del COVID-19 e il loro caregiver dovrebbero preferire la mascherina chirurgica.

Quali attività fisiche sono consigliate durante la pandemia di coronavirus?

Si consigliano attività fisiche da moderate a vigorose, che possono essere svolte nel tempo libero o durante le faccende domestiche. Vale la pena ballare, saltare la corda, salire le scale. Oltre che per i bambini, i videogiochi che stimolano i movimenti del corpo possono essere opzioni divertenti anche per gli adulti.

Come mangiare sano stando a casa durante la pandemia di COVID-19?

Quando si parla di orari dei pasti, la Food Guide ci fornisce tre linee guida: mangiare regolarmente e con attenzione; mangiare in ambienti adeguati; e mangiare in compagnia

Come affrontare i bambini durante l’isolamento sociale dovuto alla pandemia di COVID-19?

È importante informare i bambini usando un linguaggio semplice, in base alla loro età e al livello di comprensione. Hanno bisogno di capire lo scenario attuale per poter affrontare meglio il fatto che non possono uscire di casa e vedere i loro amici e nonni, ad esempio. Se hanno dubbi o domande, lascia che esprimano i loro sentimenti, questo può aiutare a ridurre l’ansia.

È importante che i genitori mantengano una routine per i bambini in cui possano organizzare meglio il loro tempo tra lo studio, l’aiuto con le esigenze della casa e il gioco. Questo è il momento di insegnare la consapevolezza sociale.

Questo momento di pandemia e isolamento sociale rende le persone più ansiose, ma può anche essere un’opportunità per una maggiore convivenza tra genitori e figli, potendo salvare le relazioni che si perdono nella vita di tutti i giorni a causa della fretta e delle richieste elettroniche. Inventa giochi, fai videochiamate con i nonni, conosci meglio le esigenze dei tuoi figli.

Gli anziani dovrebbero essere in isolamento sociale preventivo durante la pandemia di COVID-19?

Sì, i contatti con gli anziani dovrebbero diminuire, fondamentalmente se non si è in grado di rispettare l’isolamento. Le persone che escono di casa e tornano possono effettivamente portare il COVID-19 in casa.

Come pulire i telefoni cellulari per evitare la contaminazione da COVID-19?

I telefoni cellulari possono essere una fonte di contaminazione a causa del tempo di manipolazione e utilizzo vicino al viso. La pulizia dei dispositivi in ​​generale è descritta nel suo manuale utente, tuttavia esistono prodotti disinfettanti specifici per marca che possono essere utilizzati. Si sconsiglia l’uso di comuni disinfettanti, comuni alcolici e simili in quanto possono danneggiare il dispositivo.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *