Cos’è il certificato SSL?

Interrogato da: Emanuel Paulo Correia Cunha Amorim | Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2021

Punteggio: 4.7/5 (37 recensioni)

Il certificato digitale è un documento elettronico che contiene dati sulla persona fisica o giuridica che lo utilizza, fungendo da identità virtuale che conferisce validità legale e aspetti di sicurezza digitale nelle transazioni digitali.

A cosa serve il certificato SSL?

Il certificato SSL è un certificato digitale che autentica l’identità di un sito Web e abilita una connessione crittografata. Il termine “SSL” sta per “Secure Sockets Layer”, un protocollo di sicurezza che crea un collegamento crittografato tra un server web e un browser web.

Cosa significa certificato digitale SSL?

Il certificato SSL protegge informazioni importanti per gli utenti che navigano nei siti Web in cui è installato. … Questa “s” sta per la tecnologia Secure Sockets Layer (SSL), creata nel 1994 da Netscap. Questo tipo di certificato digitale funziona come uno “strato” di sicurezza sui siti web.

Come acquistare un certificato SSL?

Come acquistare un certificato SSL?

  1. Richiedi ragione sociale: inserisci il nome della ragione sociale della persona giuridica, se non hai un CNPJ, inserisci il nome della persona fisica;
  2. Informazioni tecnico responsabile: aggiungi i dati del responsabile del sito, possono essere i tuoi dati o quelli di una terza parte.

Qual è il certificato del server?

Il Certificato del Server garantisce l’identificazione, la privacy e l’integrità dei dati che viaggiano tra il browser del tuo cliente e il web server, consentendo agli utenti di confermare l’autenticità del sito, navigare e fornire i dati con tranquillità e sicurezza.

Che cos’è il certificato SSL? | Certificato digitale

27 domande correlate trovate

Che cos’è SSL su iPhone?

Se il provider del tuo account e-mail supporta Secure Sockets Layer (SSL, una tecnologia di sicurezza) sul tuo server di posta in uscita (SMTP), puoi richiedere le informazioni necessarie per connetterti al tuo server di posta in uscita utilizzando SSL.

Che cos’è un certificato di sicurezza del sito Web?

Cos’è un certificato di sicurezza? Conosciuto anche come Certificato Digitale SSL, mira a garantire l’integrità dei dati che circolano sul tuo sito web e sul server di hosting. Pertanto, impedisce sia la modifica delle informazioni trasferite tramite questa connessione sia le intrusioni da parte di hacker.

Quanto dura SSL?

Nei casi di SSL semplice, l’emissione richiede circa 1 ora purché abbiamo tutti i dati in mano (CSR, email di convalida e tipo di web server). Nell’emissione di certificati EV, EV MDC, CODE SIGN, SMIME, l’emissione può richiedere fino a 7 giorni lavorativi a causa del processo di convalida dei dati del contraente.

Cos’è un certificato autofirmato?

Un certificato autofirmato contiene una chiave pubblica, informazioni sul proprietario del certificato e la firma del proprietario. … Ha una chiave privata associata; tuttavia, non verifica l’origine del certificato tramite un’autorità di certificazione di terze parti.

Cos’è il certificato digitale Icp-brasil?

Cos’è il certificato digitale ICP Brasil? È un documento di identità virtuale di una persona fisica o giuridica. È attraverso il certificato digitale che diventa possibile eseguire la firma digitale, convalidando le transazioni per via elettronica.

Come funzionano i certificati SSL TLS?

I certificati SSL/TLS funzionano collegando digitalmente una chiave crittografica alle informazioni identificative di un’azienda. … Durante la connessione iniziale, le chiavi pubblica e privata vengono utilizzate per creare una chiave di sessione, che viene quindi utilizzata per crittografare e decrittografare i dati trasferiti.

Come installare un certificato SSL gratuito?

Ecco i passaggi per installare Zero SSL su hosting condiviso utilizzando SSL gratuitamente:

  1. Nella home page di SSL For Free, inserisci l’URL del tuo sito web e fai clic su Crea certificato SSL gratuito.
  2. Verifica che l’URL sia corretto, quindi crea un accesso inserendo la tua e-mail e creando una password.

Che cos’è SSL gratuito?

Un Certificato SSL gratuito garantisce la sicurezza della comunicazione del tuo sito web con il cliente. … Quando il cliente visita il tuo sito web, viene generata una chiave di sicurezza a 2048 bit. I dati vengono crittografati e trasmessi in modo sicuro su Internet.

Come abilitare SSL per il sottodominio?

Basta cercare “SSL” e fare clic [SSL/TLS Status]: Verranno visualizzati tutti i domini dell’account cPanel, inclusi i sottodomini mail, www, webdisk, webmail, cPanel e qualsiasi altro sottodominio che hai creato. Basta selezionare tutto e utilizzare il pulsante [Run AutoSSL]:

Come generare un certificato WildCard?

Come emettere un certificato WildCard SSL/TLS?

  1. Prima accedi al Pannello cliente tramite questo link – Pannello cliente. …
  2. Nell’elenco dei servizi, seleziona il certificato che desideri emettere e fai clic su “Gestisci”.

Che cos’è SSL a dominio singolo?

Certificato SSL a dominio singolo: consente a un solo dominio di utilizzare il certificato in questione. Se devi installare SSL su un altro indirizzo o sottodominio, dovrai acquistare una nuova licenza. … Quindi questo è il certificato ideale per i siti Web che hanno molti sottodomini e vogliono averli tutti.

Qual è la differenza tra un normale DV SSL e Let’s Encrypt SSL?

Pertanto, per una migliore comprensione, parlare di SSL e Let’s Encrypt è, in realtà, parlare di certificati SSL. La differenza è che uno è a pagamento e ha funzionalità di sicurezza più sofisticate, mentre questo è gratuito e ancora poco convalidato sul mercato.

Come risolvere il problema del certificato di sicurezza del sito Web?

Soluzione alternativa

  1. In Windows Internet Explorer, fare clic su Continua su questo sito Web (non consigliato). …
  2. Fare clic sul pulsante Errore certificato per aprire la finestra delle informazioni.
  3. Fare clic su Visualizza certificati e installa certificato.
  4. Nel messaggio di avviso visualizzato, fare clic su Sì per installare il certificato.

Come inserire un certificato di sicurezza sul sito web?

Vai alla scheda “sicurezza” e trova “SSL/TLS”. Fai clic su “Installa e gestisci SSL per il tuo sito Web (HTTPS)”, quindi su “Gestisci siti Web SSL”. Ora basta “Cerca certificati” e poi abilitali in “Usa certificato”. Segui le conferme e poi vedrai il tuo stato di protezione.

Come lasciare il certificato di un sito attendibile?

Apri il file del nuovo fornitore. Fare clic su File > Opzioni. Fare clic su Centro protezione > Impostazioni Centro protezione > Autori attendibili. Dall’elenco selezionare il certificato del fornitore e fare clic su OK.

Come utilizzare SSL su iPhone?

“Impostazioni > Posta, contatti, calendari” e seleziona l’email creata. 7. Quindi fare clic su “Avanzate” e verificare se l’opzione “Usa SSL” deve essere disattivata e la “Porta del server” ha il numero “110”.

Come abilitare SSL su iPhone?

Per abilitare l’attendibilità SSL per questo certificato, vai su Impostazioni > Generali > Informazioni su > Certificati attendibili. In “Abilita attendibilità totale per i certificati root”, abilita l’attendibilità del certificato. Apple consiglia di utilizzare Apple Configurator o Mobile Device Management (MDM) per distribuire i certificati.

Come disabilitare SSL iPhone?

Passo dopo passo

Fai clic sull’icona Impostazioni del tuo iPhone. Deseleziona l’opzione Usa SSL e conferma il numero di porta del server: 587. Quindi fai clic su OK nella barra in alto.

Come installare manualmente il certificato SSL?

In Installa e gestisci SSL per il tuo sito Web (HTTPS), fai clic su Gestisci siti Web con SSL. Nella sezione Installa un sito Web SSL, seleziona Sfoglia certificati. Selezionare il certificato che si desidera attivare e fare clic su Usa certificato. I campi del certificato verranno compilati automaticamente.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *