Come citare gli esempi?

Interrogato da: Rafaela Isabela Leite de Moura | Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2022

Punteggio: 4.7/5 (35 recensioni)

Citazione diretto

  1. Deve contenere l’anno di pubblicazione e la pagina da cui è stato estratto il testo.
  2. Se si cita prima la frase tra virgolette, il riferimento dell’autore deve essere presentato nell’ordine: (COGNOME AUTORE, anno, pagina). …
  3. Se prima fai riferimento all’autore, allora fare IL citazioneutilizzare: Cognome (anno, numero di pagina).

Come fare una citazione di esempio?

Per fare una citazione diretta, devi copiare il discorso dell’autore che ti interessava, mettendolo tra virgolette per far capire che il discorso non è tuo, e ovviamente citando l’autore. La citazione diretta può essere breve o lunga. Il breve dovrebbe essere di massimo 3 righe e incluso lungo il testo.

Cos’è una citazione di esempio?

La citazione della citazione è una “citazione diretta o indiretta di un testo che non ha avuto accesso all’originale” (ABNT, 2002b, p. 1). … Esempi: Citazione di citazione diretta Per Glover, Ronning e Reynolds (apud EYSENCK, 1999, p. 235) “La creatività è un argomento molto complesso”.

Come quotare ABNT 2021?

Le citazioni devono essere fatte nel seguente ordine: nome dell’autore e anno. Esempio: (HERCULANO, 2021) o Ercolano (2021); Quando la citazione è posta all’inizio oa metà del paragrafo, il cognome va scritto con la sola prima lettera maiuscola e la data va scritta tra parentesi.

Come citare secondo ABNT?

La citazione diretta è la trascrizione integrale di una parte dell’opera dell’autore consultato.

Deve costituire un paragrafo separato;

  1. Dimensione carattere 10;
  2. Con una rientranza di 4 cm dal margine sinistro;
  3. La spaziatura delle virgolette dovrebbe essere semplice;
  4. Tra il testo e la citazione si usa 1 spazio di 1,5 cm.

Come citare direttamente e indirettamente nei documenti accademici

29 domande correlate trovate

Come citare ABNT in Word?

Fare clic alla fine della frase che si desidera citare, passare alla scheda Riferimenti e nel gruppo Citazioni e bibliografia fare clic su Inserisci citazione. Dall’elenco di citazioni in Inserisci citazione, seleziona quella che desideri utilizzare.

Come citare ABNT 2020 direttamente?

Così: Autore (2001) o (AUTOR, 2001). Nella forma diretta c’è una trascrizione letterale del testo dell’autore tra virgolette. Se è breve deve contenere, accanto alla citazione, il nome, l’anno e la pagina di riferimento tra parentesi, così: (AUTORE, anno, pagina).

Come fare citazione citazione 2021?

Inoltre, la formattazione deve essere eseguita come segue:

  1. Citazione diretta breve (fino a 3 righe): testo scritto tra virgolette. Aggiungere il nome dell’autore seguito dall’anno di pubblicazione dell’opera tra parentesi;
  2. Citazione diretta lunga (più di 3 righe): testo formattato con dimensione 10 e rientro di 4 cm.

Come citare la citazione 2021?

Ci sono ancora altri modi di fare questa citazione della citazione, l’apud, ma tra le altre possibilità questa è quella che rende più chiara e facile da fare senza errori o confusione. Metti “Secondo (l’opera di cui hai visto l’estratto)” tra parentesi scrivi l’anno di pubblicazione dell’opera e la pagina.

Come spiegare una citazione?

Una citazione diretta per iscritto si verifica quando riproduciamo esattamente ciò che ha detto l’autore. In questo caso, apriamo le citazioni, inseriamo il contenuto e chiudiamo le citazioni, comunicando il tuo nome, professione e un possibile contesto.

Cosa sono gli esempi di citazione diretta?

Una citazione diretta è quella che trascrive parte di un’opera, con le stesse parole dell’autore. Quando si utilizza questo tipo di citazione, il cognome dell’autore, l’anno di pubblicazione e il numero di pagina devono essere inseriti tra parentesi (il tutto separato da virgole).

Come inserire una citazione in un testo?

Preventivo diretto

  1. Deve contenere l’anno di pubblicazione e la pagina da cui è stato estratto il testo.
  2. Se si cita prima la frase tra virgolette, il riferimento dell’autore deve essere presentato nell’ordine: (COGNOME AUTORE, anno, pagina). …
  3. Se citi prima l’autore e poi lo citi, usa: Cognome (anno, numero di pagina).

Come si usa et al?

et al. – va letto come “e altri”, abbreviazione del latino et alii o et alia. Utilizzato quando un’opera ha molti autori, con l’obiettivo di non compromettere la leggibilità del testo, e può essere utilizzato sia nelle citazioni in tutto il testo che nel testo di riferimento.

Come avviare un preventivo indiretto?

Espressioni che possono essere utilizzate nelle citazioni indirette

  1. Secondo Mettzer (anno, p.), …
  2. Come sottolinea Mettzer (anno, p.)…
  3. Secondo Mettzer (anno, p.)…
  4. Per Mettzer (anno, p.)…
  5. Mettzer (anno, p.) afferma/dichiara che…
  6. Nelle parole di Mettzer (anno, p.), …
  7. …così Mettzer (anno, p.) ricorda…

Come preparare la citazione indiretta?

Come fare un preventivo indiretto? Nelle citazioni indirette, utilizzando il sistema autore-data, deve essere indicato prima il cognome dell’autore dell’opera consultata, seguito dalla data di pubblicazione del documento. Nelle citazioni indirette è facoltativo indicare le pagine consultate.

Come fare riferimento alla citazione dalla citazione?

Per citare una citazione, devi fare riferimento alla fonte originale dell’idea seguita da + apud + riferimento alla fonte a cui hai avuto accesso.

Come fare citazione diretta e indiretta 2021?

Le citazioni dirette, per quanto riguarda l’indicazione dell’autore, seguono la stessa norma di quelle indirette, aggiungendo, obbligatoriamente, la pagina da cui sono state estratte. Inoltre, quando sono fino a 3 righe, saranno racchiuse tra virgolette.

Come fare citazione citazione 2020?

a) In generale, la richiesta di citazione va fatta con il cognome dell’autore, seguito dall’anno di pubblicazione. b) Quando la citazione è fatta nel corpo del testo, il cognome dell’autore/i deve avere solo l’iniziale maiuscola e la data deve comparire tra parentesi.

Come citare 3 autori di ABNT 2021?

LIBRO: COGNOME, Nome; Cognome nome; COGNOME, Nome dell’autore. Titolo. Luogo di pubblicazione: Casa editrice, anno di pubblicazione.

Come usare et al nelle citazioni?

Si cita il primo autore seguito dall’espressione “e col.” (abbreviazione di “e collaboratori”) o “et al.” (abbreviazione dell’espressione latina “et alii”, che significa “e altri”). È importante mantenere l’uniformità in tutta la tesi, qualunque sia l’espressione adottata.

Come fare un lungo preventivo diretto ABNT 2021?

Se la citazione è diretta (scritta uguale al discorso dell’autore), e ha fino a 3 righe, può essere scritta all’interno del testo, indicando l’autore, l’anno e la pagina. Se la citazione occupa più di 3 righe, va inserita in carattere di dimensione 10, con rientro di 4 cm e interlinea singola.

Come formattare il preventivo diretto?

lunga citazione diretta

  1. Inserisci il contenuto in un nuovo paragrafo;
  2. Questo paragrafo deve essere rientrato tra 4 e 6 centimetri dal margine sinistro;
  3. L’interlinea è semplice;
  4. La dimensione del carattere è 10;
  5. Non sono necessarie citazioni.

Come inserire una citazione in Word?

Utilizzare il carattere ‘Times New Roman’, dimensione 10′, corsivo e giustificare l’allineamento. Quindi fare clic su ‘Paragrafo’, all’interno del pulsante ‘Formato’ e regolare il ‘Rientro’ a sinistra a 4 cm e fare clic su ‘Ok’. Ora, seleziona la citazione e fai clic sull’opzione “Citazione”, e il gioco è fatto, il tuo testo è già formattato correttamente.

Come inserire la citazione nella scorciatoia di parole?

In Word 2004/2008, fai clic su Inserisci → Nota a piè di pagina…. In alternativa, puoi premere Ctrl + Alt + F per creare una nota a piè di pagina o Ctrl + Alt + D per inserire una nota di chiusura in Windows. Su Mac, premi ⌘ Cmd + ⌥ Opt + F per creare una nota a piè di pagina o ⌘ Cmd + ⌥ Opt + E per inserire una nota di chiusura.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *